Letture 2010

Estetica del Vuoto
Arte e meditazione nelle culture d' oriente

 
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dello stesso autore: Yohaku , Figure di pensiero

L' occidente rimane spesso sconcertato di fronte alle forme prodotte dalle arti tradizionali di Cina e Giappone. La ricerca di Giangiorgio Pasqualotto intende superare questa sorta di smarrimento delineando l’esperienza del vuoto come fonte primaria di alcune fondamentali forme d’arte che hanno reso celebri e del tutto originali quelle tradizioni: la cerimonia del tè (chanoyu), la pittura ad inchiostro (sumie), la poesia haiku, l’ikebana, l’arte dei giardini secchi (karesansuz), il teatro di No. Andando alle radici dell’esperienza del vuoto si scopre che essa emerge, ancor prima che da riflessioni teoriche, da una pratica di meditazione — esercitata soprattutto nei modi indicati dal Taoismo e dal Buddhismo Zen — che può realizzare condizioni di vuoto produttivo nella mente, nel cuore e nel corpo non solo dell’artista, ma anche di chi ne gusta le opere. Questa ricerca, pertanto, affronta l’esperienza del vuoto attiva alle radici di alcune arti d’Oriente sia indagando i principali testi taoisti e buddhisti ad essa dedicati, sia, soprattutto, sviluppando alcune riflessioni originate dal contatto con Maestri (e Maestre) che dall’esperienza del vuoto hanno tratto vitali forme d’arte.



GIAN GIORGIO PASQUALOTTO insegna Estetica e Storia del pensiero buddhista alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova e Filosofia delle culture presso il master di Studi interculturali della medesima Università. Ha contribuito a fondare l’associazione Maitreya di Venezia per lo studio della cultura buddhista ed presidente della Scuola Superiore di Filosofia orientale e comparativa di Rimini. Dopo essersi occupato per anni della Scuola di Francoforte e del pensiero di Nietzsche, negli ultimi trenta si è dedicato allo studio del Buddhismo e del Taoismo. Alcuni risultati di questi interessi si trovano in: Il Tao della filosofia (Parma 1989); Illuminismo ed illuminazione (Roma 1997); Yohaku (Padova 2001); East West (Venezia 20082; Premio «Siracusa» per la Filosofia 2003/2004); Il buddhismo (Milano 2003); Introduzione al pensiero di Nishida Kitaro (in Nishida Kitaro, Uno studio sul bene, a cura dì E. Fongaro, Torino 2007); Figure di pensiero (Venezia 2007); Dieci lezioni sui buddhismo (Venezia 2008); Oltre la filosofia (Vicenza 2008).

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